Êtres Aimés – Paris – Pt.1

MACS “Jack” | Paris | 2012

Êtres Aimés è un progetto artistico a livello internazionale per creare un ponte tra gli abitanti del quartiere e il loro ambiente urbano. Si basa sulla partecipazione attiva dei cittadini, che scelgono e designano le persone della propria comunità: vicini anonimi, amici sconosciuti, ma amati da tutti i cittadini. Questi sono stati fotografati ed stato creato un file con la loro storia personale e la ragione della loro designazione. Infine sono stati ritratti, utilizzando le facciate della città come tele, da 4 artisti di fama internazionale.
Per l’edizione 2012, il progetto Êtres Aimés ha scelto il Bouilles des Halles, in omaggio al famoso quartiere storico del 1° distretto di Parigi.
8 ritratti giganti di persone anonime eletti dai residenti e gli utenti del 1 ° distretto, saranno realizzati da MACS, AXEL VOID, ATMA ed EL NINO DE LAS PINTURAS nelle strade del 1° distretto. Un libraio carismatico, un signora begnamina di tutti, una bambina radiosa, un negoziante vivace… le otto persone sono arrivate alla testa del nostro “referendum locale” ed avranno le loro facce dipinte da quattro grandi artisti di fama mondiale. Questi ritratti compongono un percorso artistico in cui giovani e meno giovani, memoria e futuro avranno la stessa possibilità di essere inclusi.